LE QUANTITÀ

IL METODO ANALOGICO 
MATEMATICA 
A 5 ANNI


QUANTI SONO?

Dopo aver iniziato a condurre  i bambini  verso una visione più  intuitiva nei confronti della logica facendo conoscere loro la LINEA DEL 20 , oggi sono passata a spiegare visivamente  a quanto corrispondono tutti quei puntini fucsia  e verdi che la compongono. 
COSA ABBIAMO FATTO 
Abbiamo  preso 20 piattini di carta e ci siamo disposti tutti intorno  ad un grande tavolone rettangolare sul quale abbiamo  sistemato in riga tutti i piattini.



Di seguito ogni bambino a turno doveva mettere la quantità ( abbiamo usato le costruzioni)  nel piatto corrispondente e poi aggiungere i pallini fucsia  o verdi rispetto al numero e alla quantità che dovevano stabilire.
Ho notato che questo esercizio li ha portati molto alla concentrazione e, tutti hanno svolto  bene il lavoro.








Ringrazio  tutti per la visione 
Un bacio  e a presto.

6 commenti:

  1. Cara collega se ti va passa da me per ritirare il premio che ti ho assegnato. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troverai il premio nel post del 23 febbraio.
      Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  2. credo sia un buon metodo! Comunque sono arrivata al tuo blog per caso e devo dire mi piace molto... Infatti mi sono aggiunta subito ai lettori fissi del tuo blog!

    RispondiElimina
  3. ciao,
    sono una tua nuova iscritta ed anche io ho un blog, ti va di ricambiare? di iscriverti come lettore fisso?
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/
    grazie, ciao e complimenti! TIZIANA

    RispondiElimina
  4. Ciao, che dici, lo introduco, con serenità, senza forzare mai sulla prestazione, anche ai bambini dei quattro/cinque anni? Aspetto una tua opinione e intanto ti faccio i complimenti per il tuo blog. La tua follower nuova di zecca Cecilia

    RispondiElimina

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole